Questa è una meditazione del dott. Joe Dispenza, che si concentra sul cuore, l’organo fisiologicamente ed emotivamente più importante del nostro corpo. Consiste appunto nel far affluire tanto amore nel proprio cuore con il respiro, prendere contatto con l’amore che si prova nel proprio cuore e poi emanarlo, inviandolo alle persone amate. Per 15 minuti si invia semplicemente amore con tutto il proprio cuore, fino a sentire che la distanza, la separazione, la molteplicità, non esistono più, ma soggetto amante e oggetto amato sono diventati una cosa sola, un’unica energia, un unico cuore.
È interessante il fatto che prima di inviare amore alle persone amate, la meditazione predisponga ad accogliere l’amore che proviene dal creato, e solo dopo aver riempito il proprio cuore di tutto l’amore che ci circonda, si può rivolgerlo a coloro che si amano. Mi fa venire in mente i principi dell’ayni, della reciprocità, e del munai, l’amore con volontà, alla base di molti rituali degli antichi Incas sopravvissuti fino a oggi.
Secondo l’antichissima civiltà peruviana, prima si accoglie l’amore e solo dopo lo si dona con un atto intenzionale, cioè non per istinto romantico, ma con cuore intelligente, con intelligenza amorevole.
(Se ti interessa questo argomento puoi leggerlo in Roberto Sarti, Il seme dell’Inca: l’arte spirituale incaico-andina: cosmovisione, iniziazioni e rituali, Edizioni del Cigno, Verona 2007).
Per poter donare amore, cioè, bisogna prima accettarlo in dono dall’esterno. Accogliere l’amore è il requisito indispensabile per poterlo donare. Per me, che ho sempre incontrato grande difficoltà nel ricevere e molta facilità nel dare, meditare in questo modo è utile a rendere più profondo il mio sentimento, nutrendolo dell’amore di cui è intessuta la vita, dell’amore divino, che io a mia volta, accettandolo nel mio cuore, posso condividere con le persone che amo.
Ogni volta che faccio questa meditazione sperimento una commozione fortissima seguita da una immensa pace. La ripeto quotidianamente e mando il mio amore ai miei cari, sentendo in contraccambio il loro amore e la forza del nostro legame.
link: https://www.youtube.com/watch?v=FZXVix4TNOI