La bibliografia allegata al blog è un elenco ragionato di libri che ho letto e che consiglio, perchè approfondiscono i temi esistenziali trattati e suggeriscono soluzioni efficaci alle problematiche legate alla dipendenza e alle difficoltà relazionali. La mia offerta bibliografica non si propone di essere esaustiva, ma piuttosto di stimolare e incoraggiare coloro che sono seriamente intenzionati a realizzare quella che Tony de Mello definisce «una vita degna di essere vissuta».

Tony de Mello, Messaggio per un’aquila che si crede un pollo. La lezione spirituale della consapevolezza, (traduzione di Laura Cangemi) Piemme, Casale Monferrato 2013.
Ne parlo dettagliatamente nel capitolo “Cibi per l’anima”: lo considero fondamentale per svelare gli inganni della mente e cominciare a comprendere la vera realtà delle cose.

Due testi, tra i tanti, scandagliano i legami sentimentali dei nostri tempi, per rivelarne le disfunzionalità, i rapporti di dipendenza e prevaricazione, indicando la via del confronto sano e responsabile: Anthony Giddens, La trasformazione dell’intimità: sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne, Il Mulino, Bologna 1995 (The transformation of Intimacy: Sexuality, Love and Eroticism in Modern Societies, Polity, Cambridge 1992), e Zygmunt Bauman, Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi, Laterza, Bari 2006 (Liquid Love. On the Frailty of Human Bonds, Polity, Cambridge, e Balckwell, Publishing Lrd, Oxford 2003).

Ecco i testi di Joe Dispenza
Joe Dispenza, Evolvi il tuo cervello. Riprogramma la tua vita, cambia il tuo destino, Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Fc) 2020 (I ed. 2008)
Joe Dispenza, Cambia l’abitudine di essere te stesso. La fisica quantistica nella vita quotidiana, Edizioni Mylife, [Spiritualità e tecniche energetiche] Rimini 2012
Joe Dispenza, Placebo effect. Libera il potere della tua mente, Edizioni Mylife, [Self Help] Rimini 2015.
Joe Dispenza, Diventa supernatural. Come fanno le persone comuni a realizzare cose straordinarie, Mylife Edizioni, Rimini 2018.
In tutti e quattro i libri, il dott. Dispenza evidenzia la capacità della “gente comune” di creare eventi “fuori dal comune”: cioè ciascuno di noi ha il potere di influire sugli eventi con la semplice forza del pensiero, perchè esso è dotato di un’energia che modifica il campo quantico e quindi la realtà. «La tua personalità crea la tua realtà personale» nel bene e nel male: il dott. Dispenza corrobora questa affermazione con studi scientifici ed esempi pratici di guarigioni “inspiegabili”: un’intenzione chiara, unita a un’emozione elevata (per esempio la gratitudine o la compassione), ha il potere di modificare il presente e porre le basi per il miglior futuro possibile, abbandonando per sempre la mentalità da vittima e le sue credenze limitanti.

Etty Hillesum, Il gelsomino e la pozzanghera, a cura di Beatrice Iacopini, Le Lettere, Bagno a Ripoli (Firenze) 2018.
Il libro, scritto da un’ebrea olandese morta ad Auschwitz, racconta l’evoluzione dell’autrice dalla volubilità e insofferenza alla scoperta di Dio; dal sentirsi infelice a causa delle persecuzioni naziste a rendersi volontariamente prototipo di una nuova umanità compassionevole e pacificata, pur all’interno di un campo di sterminio.

Immaculata del Vivo, Daniel Lumera, La lezione della farfalla. 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere, Mondadori, Milano 2021.