Perchè parlare di crescita personale in un blog che affronta il problema della dipendenza?
Perchè la crescita personale è una conseguenza inevitabile del percorso di guarigione da ogni tipo di dipendenza, cioè dalla voce interiore che ci dice che non meritiamo, che non siamo abbastanza, che nessuno ci amerà mai, per quanto sforzi facciamo.
Come Dorothy nel Mago di Oz che, senza saperlo, aveva già dentro di sé il potere di cui andava in cerca, ognuno di noi è dotato di un potere che non sappiamo di possedere: il potere di realizzare la vita che vorremmo vivere per diventare la versione migliore di noi stessi. Scoprirlo significa vivere in uno stato di continuo stupore, lasciarsi incantare dalla vita, accogliere l’ignoto con un senso di avventura e di affidamento totale all’intelligenza amorevole che guida l’universo e ci tiene vivi.
Riacquistare il proprio potere vuol dire recuperare la nostra integrità, cioè il senso di essere completi e perfetti, degni di ricevere. Questo senso di integrità ci consente di vivere in uno stato perenne di gratitudine, che è il livello fondamentale del saper ricevere. Essa consiste cioè nell’essere riconoscenti per quello che abbiamo e per il futuro radioso che avremo, ancor prima di vederlo concretizzato, per il semplice fatto che ci fidiamo della saggezza vitale che fa sbocciare i fiori e battere il nostro cuore al passo col nostro respiro.
L’integrità e la gratitudine ci connettono al nostro potenziale di esseri illimitati, divini, in grado, come dice Gesù, di compiere miracoli più grandi di quelli che compiva Lui.
È tempo di cambiare, di applicare la gentilezza, la solidarietà e la cooperazione nella vita di tutti i giorni. E’ tempo di sbocciare, con la stessa fiducia che ha un fiore nella rugiada del mattino e nei raggi del sole. È tempo di mettere le ali, di diventare splendide farfalle. Il bruco strisciante, che ha accumulato cibo senza sosta, a un certo punto si ferma immobile e paziente, nell’oscurità scomoda del bozzolo, per cambiare il suo stato. Diventato un essere del cielo, nel momento in cui sugge il nettare è anche un impollinatore, un essere bellissimo che coopera al processo creativo della vita. Anche noi, se abbiamo il coraggio di uscire dal bozzolo delle nostre paure, possiamo diventare farfalle alate, irradiando il mondo dei nostri talenti e della nostra Bellezza.

“La vera nobiltà
Non è essere meglio degli altri
Ma essere migliore
Di chi si era in passato”
Wayne Dyer